I valori non materiali

 

 

Nel Buddhismo i valori tradizionali non sono materiali: compassione, non violenza, e generosità, giusto per citarne alcuni. Quindi, per essere un buon essere umano, dobbiamo rinunciare al benessere materiale? Affatto. La ricchezza materiale non è in sè una cosa negativa. Come insegna Thaye Dorje, Sua Santità il 17esimo Karmapa:
« Il benessere esteriore, cioè, benessere materiale, può essere uno strumento benefico se usato in maniera appropriata. »
Quando investiamo nella Ricchezza Interiore, useremo in modo naturale la nostra ricchezza esteriore nel modo più benefico. Per iniziare, abbiamo bisogno di apprezzare il valore dei valori.
« E’ essenziale che i valori non materiali siano supportati, per aiutarci a coltivare degli esseri umani equilibrati e di beneficio, i quali utilizzano la loro ricchezza materiale per il più grande beneficio altrui. »
Coltivare i valori non materiali ci guida verso il nostro stato innato di pace e felicità.
Il Karmapa, come parte dirigente nell’area di promozione dei valori non materiali, ha partecipato alla Giornata Internazionale della Pace e fu anche un sostenitore della Giornata Internazionale della Felicità.
Attraverso un blog sul « Huffington Post », l’iniziativa « Wealth of Europe e i post sui social media, il Karmapa è impegnato in una continua conversazione globale riguardo il valore dei valori.
Egli afferma:
 » Quando sosteniamo lo sviluppo dei valori non materiali, come evidenziato nell’iniziativa “Ricchezza dell’ Europa », possiamo vedere chiaramente come valori quali la nonviolenza, la compassione, la dignità, la collettività, e la famiglia, possono aiutarci a costruire un più bilanciato e benefico futuro per tutti noi. »