La Pace
In accordo con gli insegnamenti del Buddha, Thaye Dorje, Sua Santità il 17esimo Gyalwa Karmapa, ha una visione di pace; pace nel mondo, pace nelle menti delle persone. Il Karmapa ha una visione unica di che cosa significhi veramente « pace », uno stato di completa consapevolezza.
Come realizzare tale pace? Il Karmapa insegna che per realizzare la pace, che sia pace personale, o pace nel mondo, per primo dobbiamo coltivare la nostra Ricchezza Interiore.
La nostra Ricchezza Interiore, i nostri innati valori di compassione e saggezza, sono come una banca spirituale che è sempre aperta per noi in cui investire e da cui prelevare. In un mondo materiale con molte distrazioni, è facile dimenticare le ricchezze che risiedono dentro di noi. Ci sono grandi sfide per coltivare nel ventunesimo secolo.
Per rispondere a queste sfide, il Karmapa espone tre chiare aree di attenzione per coltivare la Ricchezza Interiore, e aiutare a realizzare la pace.
1. Educazione e alfabetizzazione
Il Karmapa crea e supporta programmi di educazione e alfabetizzazione per aiutare a rimuovere gli ostacoli per la comprensione.
2. Giovinezza e apprendimento intergenerazionale
Per far crescere il livello di apprendimento e compassione nella società, il Karmapa lavora sui giovani e sull’apprendimento intergenerazionale- portando insieme i più anziani e i giovani della società.
3. Valori non-materiali
Per aiutare noi tutti connessi su un livello più profondo con noi stessi e l’ un l’altro, il Karmapa promuove i valori-non materiali. In India e intorno al mondo, iniziative del Karmapa rafforzano valori come la compassione, la non-violenza, la dignità, la saggezza, e la collettività.
Visione di pace
» La pace è completa consapevolezza. In questo stato di consapevolezza, noi coltiviamo e uniamo compassione e saggezza. In questo stato di consapevolezza, noi siamo vivi, vigili, ci assumiamo la responsabilità delle nostre azioni. In questo stato, non siamo guidati dalle emozioni, controlliamo le nostre emozioni e azioni. In questo stato siamo pazienti, pacifici, non giudichiamo. In questo stato, nutriamo la nostra Ricchezza Interiore- i nostri valori innati e li bilanciamo con la ricchezza esteriore (materiale) in modo di fare il bene di tuttii gli esseri senzienti. Questa è la pace »